+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Mi capita spesso di avere a che fare con pagine Facebook di clienti che non hanno fan, o meglio, che non hanno proprio niente di niente. Tabula rasa. Io quando sento queste persone chiedermi preventivi o quant’altro, gli rispondo, con loro stupore che senza fan non si fa nulla, o quasi. Attenzione, non intendo 70.000 mi piace sulla pagina per forza di cose, intendo dei fan seriamente acquisiti, con ottimi costi d’interazione, tramite sensate campagne Facebook ADS. Vediamo perché oggi può essere fondamentale avere una fanzine di un certo spessore.

Aumentare i fan su Facebook = Aumentare i propri Clienti e il Passaparola…

Avere tanti fan non è assolutamente utile se non sono in target (interessati) a ciò che vendiamo/facciamo, ok fin qui è pacifico, ma perché allora sono così importanti questi maledetti fan? I fan sono importanti per un motivo, se fan veri, più in fretta diventeranno nostri clienti, anzi magari diventeranno gli stessi early adopter del nostro prodotto e servizio e scateneranno il passaparola, sì il caro vecchio ed immortale passaparola…  Non ho detto poco, quello che ho appena detto rappresenta un sillogismo per il marketing di qualsiasi tipo di prodotto o settore di fondamentale importanza.

aumentare i fan su facebook

I fan possono dunque diventare facilmente nostri clienti se siamo bravi a tener in vita la nostra pagina Facebook con post interessanti e campagne ADV intelligenti. Benissimo, ma perché allora io consiglio subito di partire con campagne volte all’aumento dei fan su Facebook e non con campagne PPC o interazione, tutto sommato anche queste sono utili per una questione diciamo, di “branding”, per un semplice motivo…

La grande opportunità dei pubblici simili e delle campagne per aumentare i fan della propria pagina Facebook

Dalle campagne like possiamo ricavare “pubblici simili”, i pubblici simili come quelli “personalizzati” sono “pubblici per così dire speciali”, molto sensibili alle conversione, sono pubblici che non possiamo davvero permetterci di non avere se intendiamo sviluppare un progetto Facebook di successo, in poche parole se vogliamo che i nostri fan diventino clienti, tramite campagne di obiettivo conversione per intenderci… 😉

aumentare i fan su facebook

Come Fare a creare campagne Like di grande spessore

Compreso che avere like non è soltanto figo, bensì utilissimo, ecco che voglio oggi iniziare a parlarvi di come fare a raggiungere fan a pagamento e quali errori evitare. Partiamo da cosa non bisogna fare per aumentare i fan sulle nostre pagine Facebook:

  • invitare i nostri amici a diventare fan della pagina. Non fatelo, sono vostri amici, vero, ma non sono tutti per forza in target con ciò che fate, i vostri fan sono merce pura, e così devono restare… una volta che ricavarete un pubblico simile dai vostri fan, se puri, vi accorgerete presto del grande beneficio..
  • comprare chili di fan a caso. Con 20 euro se si vuole sul web si possono trovare servizi che ne offrono a migliaia di fan di questo tipo… cioè inutili, poiché totalmente finti e fuori target.

Non ci sono trucchi per fare campagne Like, ci vuole buon senso nell’individuare il target con il quale state facendo la campagna.

Audience Insight: aumentare fan su pagina Facebook

Ci aiuta però uno strumento eccelso, si chiama Audience Insight, è un tool gratuito e soprattutto geniale. Possiamo ad esempio pubblicizzare dei corsi PHP nei nostri annunci, pensando che il nostro target è facilmente immaginabile a senso, tramite mappe mentali, dunque saranno facilmente uomini tra i 20 e i 40 anni, con interessi del tipo: framework php, sviluppo web, ecc. Ok fin qui tutto normale, ma non potremmo mai conoscere altri interessi trasversali dei nostri diretti interessati, interessi ulteriori dunque di chi si interessa di sviluppo web… dunque non riusciremmo a sapere se ad esempio, un cluster di sviluppatori PHP per noi utili adora la pizza, il calcio e il rock, a meno che non siamo dei veggenti, questi interessi trasversali li possiamo beccare solo con Audience Insight.  Insomma potete immaginare il livello di precisione e d’importanza di questo tool… c’è poco da aggiungere…

Le campagne Fan sono sempre più difficili da fare, Facebook conosce l’importanza di avere dei fan, e i costi d’interazione sono sempre un po’ più alti delle altre campagne ADV, perché? Perché avere tanti fan è una dura battaglia, ed è una guerra di marketing che dobbiamo vincere con intelligenza e con i tool giusti se vogliamo essere protagonisti di un progetto Facebook vincente.