Avete un sito in WP e usate anche voi Contact Form 7? Ecco, oggi vi diciamo che la tipica funzione di reindirizzamento alla thank you page, quella che usate tutti immaginiamo, on_sent_ok: “location.replace” è deprecata. Cosa vuol dire? Che la community WordPress non gli concede più gli stessi parametri di validità di un tempo, quindi, non funziona più e ciò significa che bisogna adottare nuove misure per reindirizzare coloro che hanno compilato il form verso la nostra “pagina grazie”.
Un tempo era semplice, si andava in “impostazioni aggiuntive” dentro il plug in, si prendeva la url della nostra thank you e si inseriva un codicillo così come nella figura qui sotto.
Oggi tutto questo non basta più, che fare allora? Due sono i metodi, uno lato codice (che lasciamo perdere se non avete dimestichezza lato codice), l’altro metodo invece concerne la possibilità di installare un plug in. Vediamo qual’è il plugin che può essere utile dal 2017 in poi (anno in cui ha cessato di funzionare) per poter reindirizzare il contact form alla tua thank.
Lato plugin, basta entrare dal menù del nostro pannello in “Plugin”, andare su “Aggiungi Nuovo” e digitare Contact Form 7 Redirection ecco che qui troverete il plugin che fa a caso vostro ;)!
Una volta scaricato il plugin vi ritroverete sempre all’interno del nostro buon vecchio Contact Form con questo tasto, “Redirect Settings”: configurate il tutto secondo la thank you alla quale volete indirizzare coloro che compileranno il form contatti sul quale state lavorando, così come nella figura qui sotto.
Sotto “Select a page” dovrete semplicemente selezionare la vostra thank you page alla quale pensate di mandare i vostri utenti per ringraziarli di cuore. Questo plugin è davvero interessante perché offre delle soluzioni anche qualora vogliate reindirizzare i vostri utenti a thank you page al di fuori del vostro sito.
Chiedici un preventivo SEO, la prima consuelenza è gratuita!
grazi