Secondo voi Whatsapp poteva non dotarsi di un “qualcosa lato business”? Dal momento che ormai tutti i social network e perché no i servizi di messaggistica istantanea stanno attivando servizi sempre più nuovi e tecnologici per le aziende? No non poteva, nasce così Whatsapp Business e oggi vediamo insieme come funziona e perché può aver senso utilizzarlo se siete dei piccoli esercenti locali e probabilmente non solo.
Dove scaricare Whatsapp Business
Whatsapp Business è un app Android che di sicuro può dare una mano al tuo business e oggi ti spieghiamo come. Per adesso la celeberrima compagnia di messaggistica istantanea ha sviluppato l’app unicamente per il Google Play Store, non esiste pertanto una versione iOS, staremo a vedere.
A cosa serve Whatsapp Business?
Cosa possiamo ottenere con Whatsapp Business e a cosa serve questa magnifica opportunità made by Whatsapp? Dunque, come era del tutto prevedibile le chat di Whatsapp sono oggi stracolme di conversazioni che impegnano chi ha un’attività con chi di fatto è disposto a comprare beni e servizi di quell’attività.
Basta poco pensateci, chiunque ha un negozio sa benissimo che una volta ottenuto il numero di telefono di un cliente o potenziale che sia, con lo smartphone lo può rintracciare immediatamente su Whatsapp.
Tu che hai un negozio sai inoltre benissimo quanti clienti d’altro canto, avendo loro stessi il tuo numero di telefono tenderanno a contattarti “per la qualsiasi” tramite Whatsapp.
Con Whatsapp business devi sapere che associ il numero di telefono alla tua attività. Quest’azione ti permetterà di mandare un messaggio automatico ai tuoi contatti che ti scrivono per la prima volta o dopo 14 giorni di inattività nella chat; non solo, potrai anche inviare messaggi automatici ai tuoi contatti, ad esempio in caso di assenza o di chiusura del tuo locale.
Altra cosa importante da sapere, con Whatsapp Business una volta impostate le risposte automatiche alle domande più frequenti che fanno i tuoi clienti, potrai richiamarli digitando semplicemente “/“.
Interessante anche la funzione “Label”, potrai dare un ordine al tuo “micro CRM su Whatsapp”, aggiungendo etichette di vario tipo a seconda delle tue specifiche esigenze, da “new customer” “order complete” e quant’altro, in modo da rendere la gestione del tuo business sempre più flessibile e agevolata.
Necessiti di una consulenza SEO? La prima è gratuita, contattaci!
Ma come faranno gli utenti a rendersi conto che siamo un’attività e non un utente privato?
Gli utenti d’altro canto comunicheranno con noi rendendosi conto che siamo un’attività tramite badge:
- badge verde si tratta di un’azienda verificata. Per ora questo badge è riservato a brand molto noti.
- badge grigio, l’azienda è confermata. In questo caso WhatsApp ha confermato che il numero di telefono dell’account corrisponde al numero di telefono dell’attività.
Come impostare Whatsapp Business
Ma come possiamo impostare Whatsapp business? Semplice, la prima cosa da fare è cliccare sul tap con il simbolo dei tre puntini che troverete in alto a destra. Dal menu a tendina non ci resta che selezionare Impostazioni e, tramite la schermata successiva, andrete a selezionare la voce Impostazioni attività. Ricordate che potete sempre personalizzare alcune impostazioni relative al vostro profilo su WhatsApp Business.
Inizia a creare il profilo della tua attività
Una volta impostato il nome dell’azienda, basta compilare alcuni altri dati per poter effettivamente avere pronto al 100% il proprio account e fare business su Whatsapp:
- l’indirizzo, che sarà visualizzato su Google Maps;
- gli orari di apertura del vostro locale/negozio/attività;
- l’indirizzo email;
- il dominio del tuo sito web.
Ora è tutto pronto, potete provare Whatsapp Business e iniziare a messaggiare proficuamente con i vostri clienti!
La carta per la tua attività di business online, prova carta Hype!