Ormai è chiaramente imprescindibile avere una presenza social sempre più instant, come hanno capito molto bene le piattaforme del gruppo Facebook e soprattutto l’ultimo arrivato Instagram. Quest’ultimo sempre pronto alla sperimentazione e a guidare il cambiamento, a cominciare dalla decisione di sottrarsi alle Vanity Metrics dei like.
Ed ecco arrivare le Instagram Guides: una funzionalità interessante che sta già ispirando da qualche mese i tester selezionati per il suo avvio e che sta gradualmente diventando alla portata di tutti.
Cosa sono le Instagram Guides
Instagram Guides è una funzionalità che consente di raccogliere diversi contenuti dello stesso tema in un unico luogo. Soprattutto, funge da curatore di contenuti a cui il tuo pubblico può accedere in un modo più organizzato e pratico, diverso dal Feed che funziona come una miscela di contenuti sparsi. Una sorta di libreria in costante aggiornamento.
Le IG Guides sono una delle più grandi novità lanciate nel 2020. La nuova funzionalità del social network è nata come idea di curare contenuti su salute e benessere, con l’obiettivo di aiutare a sensibilizzare sul COVID-19. Diversi creatori di contenuti hanno collaborato con organizzazioni sanitarie per diffondere informazioni su come affrontare l’ansia e il dolore derivanti dalla pandemia.
Con lo strumento è possibile accedere a liste curate di contenuti e testi, illustrate con pubblicazioni di un profilo o prodotti in vendita su Instagram Shopping. Oltre a sfogliare le guide create dalla community, è possibile creare il proprio materiale tramite l’app: stiamo parlando di una sorta di wiki, che può essere arricchito anche da interazioni.
Questo è un ottimo strumento anche per i marchi o le aziende che vogliono aggiungere ulteriori contenuti o commenti ai loro prodotti acquistabili su Instagram. Apre anche nuove opportunità per le partnership con influencer, poiché chiunque (inclusi influencer e ambasciatori del marchio) può ricorrere a questo strumento per curare un elenco di prodotti consigliati.
Un’opportunità colta al volo da parte dei volti noti dell’allenamento, che rappresentano un settore in controtendenza durante la pandemia. Questi creatori in ambito fitness si concentrano spesso su servizi diretti al consumatore, piuttosto che fare affidamento su partnership di marca per le entrate. E con un crescente interesse per i programmi di allenamento a casa durante i lockdown – come rilevato dalla pazziperilfitness – questi creatori di fitness hanno visto un aumento delle vendite e del coinvolgimento generale online per un social che da tempo ha superato il miliardo di utenti e almeno l’80% segue account aziendali.
Scegli tra “Luoghi”, “Prodotti” o “Post”
Se scegli “Luoghi”, scegli il luogo e seleziona i post tra quelli disponibili. Se stai cercando di aggiungere il tuo, è meglio utilizzare l’opzione “Post”. Ma se sei un luogo fisico, come un ristorante, potresti usarlo per selezionare ottimi UGC sul tuo marchio da mostrare agli altri.
Se scegli “Prodotti”, devi prima scegliere da un negozio disponibile. Puoi cercare un negozio o selezionarlo dal tuo o da quelli che segui.
Se scegli “Post”, seleziona uno dei tuoi post (non Storie, ma se i tuoi post IGTV o Reels sono nel tuo feed, puoi selezionarli) dal Feed o tra quelli salvati.