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Molti non sanno che con Gmail si possono creare delle comodissime mailing list. In questa mini guida vediamo come creare una mailing list su gmail e facciamo alcune considerazioni in materia di mailing list, newsletter e DEM.

Capiamoci subito, la mailing list è uno strumento un po’ vecchiotto oggi, se pensiamo che in giro esistono degli autoresponder (i tool che inviano le newsletter per intenderci) che sono super evoluti fino a diventare, alcuni di questi, dei veri e propri CRM. Detto questo, faremo considerazioni più filosofiche alla fine di questa mini guida. Ora vediamo nel concreto come creare una mailing list con gmail senza dover di volta in volta inserire tutti i contatti uno per uno.

Come creare una mailing list su gmail: lato pratico

Entriamo nella homepage di Gmail, in alto a destra clicchiamo sui puntini che vedete appena sotto la barra del browser.

come creare una mailing list con gmail

A questo punto ci troviamo di fronte a questa schermata, in sostanza eccoci dinnanzi a tutti i nostri contatti Gmail, dunque quelle persone che di fatto sono entrare in contatto con la nostra mail di Gmail.

come creare una lista di contatti gmail

Selezionate un contatto di vostro interesse premendo sopra il nome del singolo contatto….

creare mailing list contatti con gmail

 

….e successivamente premete su “Crea etichetta” per appunto creare di fatto la vostra mailing list.

creare mailing list contatti gmail

Potete selezionare di volta in volta tutti i vostri contatti e abbinare l’etichetta “Corso Laravel” come vedete qui sopra. Fate così con tutti i contatti che volete aggiungere, non c’è limite di sorta, potete inserire sotto un’etichetta 10, 100, 1000 contatti.

Quando andrete a inviare una mail, al posto del destinatario scriverete il nome dell’etichetta, e in automatico compariranno tutti i contatti! Fantastico no?

Tutto molto bello… ma ci sono diverse cose da fare arrivati a questo punto.

In primis, perché non utilizzare un autoresponder? Sono due le motivazioni che spingono le persone a creare delle mailing list come in questo caso che vengono usufruite mediante i servizi del provider

  • lista piccola da servire
  • comunicazioni molto personali e non commerciali

Diciamo che soprattutto una mailing list di questo tipo, creata su Gmail, è ottimale se si hanno pochi contatti ai quali si vuole comunicare qualcosa. Altrimenti, non c’è paragone, se si tratta di effettuare comunicazioni ad almeno un centinaio di persone alla volta, vi consigliamo senza dubbio di utilizzare un autoresponder, dunque tools come MailChimp e ActiveCampaigns vanno più che bene! Poi, se invece la vostra necessità riguarda migliaia di contatti e se soprattutto, le vostre necessità sono di misurarne qualsiasi tipo di interazione e non solo, ecco che è urgente passare ad un CRM.

Vantaggi lista mail con autoresponder

Non dovremmo nemmeno menzionare in una guida ad hoc il vantaggio di usare un autoresponder anziché il proprio provider di mail, come in questo caso Gmail, nell’invio di di comunicazioni aziendali e offerte (DEM) ai nostri contatti.

Purtroppo, lo vediamo e lo sappiamo, alcuni imprenditori e liberi professionisti, ignorando quanto di buono possa offrire un tool di newsletter, ecco che utilizzano anzi abusano dei provider per inviare strampalate mailing list dal sapore di newsletter anni’90.

Perché non ha senso tutto questo? Perché è molto meglio usare un tool ad hoc quando stiamo parlando di newsletter? Perché una newsletter vera e propria ci permette di fare molte ma molte più cose che una semplice mailing list, del tipo:

  • misurare il tasso di apertura
  • capire chi ha cliccato i link testuali nel corpo dell’email
  • inviare a determinati segmenti della tua lista mail alcune comunicazioni e altre no
  • creare dei contenuti efficaci, delle vere e proprie offerte d’acquisto che si chiamano DEM

Ma comunque, è inutile dilungarci, i vantaggi per chi usa un tool ad hoc per inviare mailing list sono molteplici. Se vi interessa conoscerli, non esitate a contattarci a info@effettoundici.it, un nostro consulente si metterà subito in contatto con voi per spiegarvi nel dettagli quante cose davvero interessanti si possono fare con strumenti come MailChimp e ActiveCampaign.