Diventare SEO Specialist cosa significa? Cosa significa fare SEO? Vediamo insieme esattamente cosa vuol dire occuparsi di ottimizzazione di siti web. Diventare un SEO Specialist oggi, vuol dire, innanzitutto, essere sostanzialmente dei profondi conoscitori del mezzo, del web e del mondo digital in tutte le sue sfaccettature. Essere SEO Specialist vuol dire saper dominare, e mi piace questo verbo, dominare in un lungo e in largo un sito di qualsiasi materiale, composizione e natura.
Cosa fa il SEO Specialist
Il SEO Specialist è innanzitutto un individuo che in primo luogo è in grado di gestire un sito web in tutto e per tutto. Se la sua principale mansione è quella di ottimizzare pagine web attraverso tecniche SEO che gli consentono di far balzare queste pagine nelle prime posizioni di un motore di ricerca (Google, Bing, ecc) è sempre e comunque una persona capace di prendere in consegna la gestione totale di un sito. Chi fa il SEO Specialist e non conosce l’html, non sa usare un ftp oppure non è comunque in grado di gestire un insieme di contenuti su WordPress, “può ottimizzare quello che vuole”, ma non è un SEO Specialist.
Principali Skills di un SEO Specialist
Un SEO Specialist completo non può ignorare tutta una serie di mansioni che ho elencato qui sotto nel dettaglio, anche perché attenzione, anche in questo caso, un SEO Specalist che non conosce ciò che deve fare in relazione ad un progetto web, è un SEO Specialist che scarterei al primo colloquio:
- Amare la scrittura per il web. Non c’è verso qui. Un SEO Specialist deve saper scrivere, si rassegni colui che vuole fare SEO senza avere in mente questo concetto. La scrittura, corretta e fluida, è determinante per un SEO Specialist.
- Avere doti analitiche di grande rilievo. Anche qui, non mi stanco mai di ripeterlo, fate come volete, ma non conoscere tool fondamentali come Google Analytics e la Console Search di Google pregiudica in maniera decisiva le prestazioni di un SEO Specialist. Il SEO Specialist deve essere capace di leggere dati e analizzare dunque tutta una serie di tool utili a interpretare l’andamento di un sito web, in primis, quelli appena citati.
- Conoscere l’aspetto tecnico della realizzazione di un sito. Diffidate da SEO Specialist che non hanno conoscenza dell’html. Chi non conosce l’html non saprà darvi consigli su fattori SEO fondamentali, soprattutto in relazione a quelli che si definiscono “consigli SEO Tecnici”: dalla velocità del sito, alla disposizione dei tag html all’interno delle pagine ecc. Potrei elencare qui all’infinito le lacune di un SEO Specialist senza basiche conoscenze tecniche dei linguaggi di markup.
- Comprensione che la link building è determinante. Ecco, quando sentite SEO Specialist che lavorano benissimo, ma senza link in entrata, ecco, iniziate a fare molte indagini ed approfondimenti sul loro operato: le campagne link building piaccia o no sono ancora fondamentali per ottenere posizionamenti organici di rilievo.
Come si diventa SEO Specalist, esistono scuole?
Non esiste una scuola SEO in Italia, un po’ è un peccato, in parte no, fa lo stesso. La SEO è un mestiere altamente artigianale, viene appreso sul campo. Come quando l’elettricista, il fornaio, l’idraulico andavano “ad imparare in bottega” il mestiere, così è per la SEO, che altro non è che una sottocategoria esecutiva – e mi piace dire esecutiva, perché il SEO Specialist è spesso e volentieri una figura prettamente operativa – del digital marketing, da non confondere con il SEO Copywriter, che di base fa altro.
Ha senso fare un master, una scuola, un corso, un qualcosa che rappresenti un percorso formativo in materia?
Devo essere sincero? Secondo me no, ha senso appunto apprenderlo sul campo. Io sono molto più vicino a chi ha numeri reali alle spalle più che coccarde e merletti sul proprio abito da mostrare, detto questo oggi è difficile dare un consiglio del genere perché non sempre i corsi sono presieduti da buffoni e finti super guru, alcuni corsi secondo me sono da fare, può valerne la pena. Parlo di corsi molto specifici presieduti da SEO Specialist con numeri alle spalle veri, ricordate, veri, con la lettera “V” maiuscola, dovete fare quei corsi SEO e lasciare perdere gli altri