A cosa può servire una consulenza SEO al giorno d’oggi? Quanto costa una consulenza SEO? Già detto mille volte all’interno di questo blog, ma ripetere non fa mai male, anzi oggi è opportuno sottolineare un fattore che a volte sfugge. Vediamo realmente con gli occhi bene aperti quanto può aver senso per un’azienda oggi fare SEO.
Fare SEO oggi per un’azienda
Cosa vuol dire oggi per un’azienda fare SEO? Fare SEO per un’azienda oggi vuol dire:
- investire sul prodotto
- investire nel futuro dei propri prodotti e nella propria “mission” aziendale
- investire su un motore di crescita “sticky” di origine virale, dedito al passaparola
Ok cerchiamo di capire meglio cosa vogliamo dire con queste 3 cosette appena espresse.
Investire sul proprio prodotto
Fare SEO oggi per un’azienda, parliamo sempre di PMI – lasciamo un attimo da parte le multinazionali – significa rafforzare il prodotto… In che senso direte voi, se si parla di siti web, che cosa c’entra adesso il prodotto/servizio di un’azienda?
Allora, premettendo che se si parla di servizi, oggi per lo più digitali o “digitalizzati”, c’entra eccome, ma, focalizzandoci sul prodotto: è vero, la SEO non può incidere direttamente sul prodotto, ma incide nettamente sulla percezione che noi clienti/utenti abbiamo di quest’ultimo, poi se il prodotto fa schifo è un altro paio di maniche…
Tutto questo perché un sito web ben curato con “posizionamenti organici da paura” fa proprio quest’impressione al Cliente. Se io voglio acquistare una barca e scrivo “barche nuove” su Google e compare per primo il sito X, ecco che nella mia testa, se il sito di X è decente, lui è il migliore, anzi no, molto di più, X ha le barche nuove migliori.
Consulenza SEO: investire nel futuro
“A buon rendere”, ecco quest’espressione è tipicamente SEO, un’azione SEO può durare anni, nel senso… esempio pratico: “metto in cima” una parola chiave come “SEO Genova” nel 2015, se sono bravo a mantenere questo posizionamento per anni ecco che un’azione marketing del 2015 propaga un effetto positivo anche negli anni successivi con uno sforzo di lavoro minimo! (minimo per quanto riguarda il mantenimento, il posizionamento in sé e per sé è stato eccome un grande sforzo 🙂
Questa è la SEO, contatti acquisiti grazie alla percezione del prodotto che diamo ai nostri utenti in relazione ad un’azione duratura nel tempo con un costo “diretto” pari a 0.
Non male vero?
Possiamo misurare il tasso di crescita della nostra impresa mediante due fattori
Ecco i due metodi principali per misurare il tasso di crescita della nostra impresa:
- contatti potenziali clienti
- fatturato
In realtà ci sono molti altri modi. Fermo restando che il fatturato è un indice pericoloso da “codificare” all’interno di un motore di crescita aziendale proprio perché “botte di fatturato” possono derivare anche da eventi fortuiti… ecco che un motore di crescita attendibile è legato al raccoglimento di lead di potenziali nuovi clienti.
Allora, in ottica SEO, questo avviene davvero a costo 0. Ficcatevi in testa che acquisire un cliente in ottica SEO ha un costo semplicemente connesso al SEO Specialist che si occupa del vostro sito, non ha alcun altro costo aggiuntivo come tutte le altre manovre di marketing in ambito digital, in primis fra tutte: Facebook ADS e Adwords.
Passaparola nella SEO
Se online funziona la percezione qualitativa che i vostri prodotti/servizi sono in grado di produrre nella mente dei vostri clienti, ecco che si scatenerà un piccolo effetto virale sulla vostra attività che convergerà molto probabilmente nel fatidico passaparola, probabilmente l’azione marketing più forte di tutte in termini di redemption… insomma la SEO è anche questo.
Consulenza SEO Prezzi
Capite bene che un consulente SEO, un’agenzia SEO, un esperto SEO, insomma un “qualcuno con serie competenze SEO” per la vostra azienda, sia che sia dipendente o freelance, non vi può costare poco, capite che la sua prestazione incide in maniera diretta sul fatturato della vostra azienda e che diventa un preziosissimo elemento del vostro motore di crescita? Cercate di capirlo e noi agenzie saremmo davvero super felici di poter lavorare onestamente con voi, con il massimo del nostro impegno!
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