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Analizziamo con maggiore attenzione la differenza tra DEM e Newsletter, concetto sul quale può aver senso ritornare puntualizzando alcune cose che è bene sapere prima di avvicendarsi in campagne che non hanno un senso, o che peggio ancora sono strutturate male e “giuridicamente” rischiose, nel senso che legalmente non rispettano le policy del Agcom che in tal caso è sempre piuttosto severa per quanto riguarda i controlli e le eventuali sanzioni.

Cos’è una Newsletter

La Newsletter è un mezzo di comunicazione prettamente informativo inviato tramite mail.

Cos’è una DEM

La DEM è l’invio tramite mail di un’offerta commerciale specifica

Differenze tra Newsletter e DEM

Mandare Newsletter significa prima di tutto informare qualcuno di un qualcosa: eventi, aggiornamenti su svariate tematiche, questioni importanti ecc. Inviare una DEM, (DEM è l’acronimo di Direct Email Marketing) vuol dire in maniera precisa e netta mandare un’offerta commerciale via mail.

Insomma come capite il tono è ben diverso, in maniera inequivocabile. La Newsletter di base ha quasi una funzione di storytelling, “un punto di contatto editoriale narrativo” tra l’utente e un’azienda, una DEM invece rende esplicite in maniera netta e “secca” offerte, sconti, promozioni, ecc.

Single Opt in e Double Opt in.

Annosa questione quella della differenza tra Single Opt in e Double Opt in. Il Single Opt in rappresenta una modalità di raccolta di contatti utili per Newsletter e DEM come il Double Opt in, che però si differenzia da quest’ultimo perché non necessita del doppio click di conferma. Cosa significa?

Significa che per acquisire il contatto legalmente in Double Opt in è necessaria una doppia conferma da parte dell’utente stesso, il quale verrà iscritto alla mailing list solo dopo aver riconfermato il tutto tramite una mail che gli verrà inviata una volta effettuata la registrazione ad un determinato servizio.

Nel caso del Single Opt in invece basta che l’utente flagghi la liberatoria relativa all’accettazione in termini di consenso del trattamento dei propri dati ex dlgs 196 2003 ( dal 2017 si spera per tutti i siti aggiornato con la normativa GDPR 679/2016) e si intenderà il contatto acquisito in maniera perfettamente legale.

Campagne Email Marketing

Una “campagna email marketing” è un termine generico, di fatto, non è altro che una Newsletter o una DEM, solo che la prima viene effettuata sempre e comunque in correlazione ad un contenuto editoriale e informativo molto ben nutrito, nel caso della DEM invece la massima attenzione è focalizzata sull’offerta commerciale che si intende promuovere.

La normativa sull’utilizzo dei dati acquisiti in Single Opt in e Double Opt in non vogliamo spiegarla qui, proprio perché dovrebbero essere le istituzioni a spiegare presso i siti istituzionali in maniera chiara e concisa come devono essere utilizzati i contatti acquisiti attraverso le campagne lead generation.

La questione non è di poco conto, sappiamo di casi estremi, dove le multe nel bene e nel male da parte dell’AGCOM sono state parecchio salate, quindi, prima di inviare DEM a caso, cercate di capire (sopratutto sulle offerte commerciali la normativa è assai più severa che nel caso delle newsletter) come devono essere gestiti i database di contatti.

Motori email marketing / Autoresponder

Ci sono diversi importanti tool oggi che possono essere utilizzati sia per inviare DEM che Newsletter.  Sono 3 i tool che noi consigliamo vivamente:

Parliamo di tool super evoluti che hanno versioni di ottimo livello sia lato premium che free! (ovviamente stiamo parlando di autoresponder di fascia bassa)

Corso Mailchimp

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