C’è un settore, quello degli eventi e della formazione dal vivo che a nostro avviso non può prescindere da due mezzi di promozione digitali oggi che vanno sicuramente menzionati: Eventbrite e Meetup. Quest’articolo non vuole essere una guida all’utilizzo di Meetup e Eventbrite ma vuole sottolineare, quello sì, come in un settore specie quello della formazione dal vivo, questi due tool appena citati siano due strumenti promozionali davvero di grande rilevanza che nessuno che fa eventi dal vivo dovrebbe dimenticare di utilizzare.
Formazione Eventi Live e tool come EventBrite e MeetUp
Il settore della formazione/eventi Live ha un grosso tasso di difficoltà nella delivery del prodotto… proprio perché è possibile consegnarlo solo e soltanto se un certo numero di persone aderiscono al corso/evento live (altrimenti il prodotto va in default in sostanza, cioè non raggiunge un margine sufficiente per giustificare l’iniziativa imprenditoriale). Insomma, il settore eventi e formazione dal vivo è un settore interessante, discretamente scalabile, ma che possiede questa intrinseca insidia… un’insidia non da poco!
Senza troppo dilungarci sul funzionamento appunto delle due piattaforme la cosa che invece ci preme far capire e sulla quale dovremmo soffermarci se abbiamo intenzione di organizzare un evento dal vivo è la questione della prova gratuita intesa come presentazione dell’evento oppure intesa come “le prime due ore” di formazione gratuite contestuali al lancio del corso. Ecco che a questo punto tool come Meetup ed Eventbrite entrano in gioco con tutta la loro forza e funzionalità!
E’ possibile prenotare la partecipazione ad un evento direttamente tramite Meetup e Eventbrite e bisogna dire che oltre ad avere un’ottima usability lato partecipante queste due piattaforme ce l’hanno anche lato “organizzatore”. Senza dire chi è meglio e chi è peggio dobbiamo riflettere invece sul punto della prova gratuita in rapporto ad un corso o ad un evento live che si svolgerà in un futuro appena prossimo.
Concentriamoci sul vantaggio della prova gratuita nell’ottica di una strategia di marketing e business vincente
Vantaggi di utilizzare con logica e consapevolezza Meetup e Eventbrite
Il Meetup tipico di un’ora gratuito con annesso aperitivo oppure evento gratuito su Eventbrite sono dei veicoli davvero validi per una strategia di marketing integrata tra l’offline e l’online se si intende lanciare un evento o un corso in aula, per questi motivi:
- chi viene può subito avere un “assaggio del docente” che farà poi il corso (cosa importante per i corsi in aula dal vivo, del resto il Cliente interagirà con lui una volta pagato il biglietto… );
- chi viene al meetup/incontro può avere a che fare gratuitamente con una piccola parte del programma, introduttiva, ma che dà un imput importante sul prodotto che andrà a fruire in aula sotto forma di servizio una volta acquistato il corso;
- chi viene ad un evento gratuito vi può conoscere, nel senso che vi può conoscere meglio, se ha dei dubbi lo potete convincere;
- Meetup e Eventbrite sono piattaforme stracolme di traffico! Non è possibile se si lavora nel marketing online ignorarle, sono portali che portano gente, persone, potenziali clienti appunto in un settore non facilissimo come eventi e formazione dal vivo!