Vediamo insieme come risolvere il fastidioso errore HTTP WordPress che può dipendere da vari fattori. A volte quando carichiamo delle immagini sul nostro sito WP nella sezione Media, nel corpo di un nostro contenuto oppure nella sezione immagine in evidenza, ci troviamo questo fastidioso errore.
Risolvere errore HTTP su WordPress alleggerendo le immagini tramite siti ad hoc
L’errore HTTP può dipendere da svariati motivi, di solito dipende dalla grandezza dell’immagine che supera i limiti di “peso” imposti da WordPress, a volte, non in rari casi, dipende invece dal fatto che i plugin che regolano la dimensione delle immagini, un su tutti WP Smush (plugin che serve ad alleggerire le immagini), vanno in conflitto con altri plugin.
Ci sono diverse altre concause, qui vediamo semplicemente come risolvere l’errore HTTP WordPress quando l’immagine è pesante e non supportata dal pannello WP, proprio perché si tratta dell’ipotesi più frequente.
Per poter risolvere l’errore HTTP su WordPress in caso di immagine pesante bisogna per forza di cose comprimere l’immagine e dunque alleggerirla: non tutti i siti che si occupano di questo specifico problema sono in grado di alleggerire l’immagine in maniera netta e significativa e soprattutto gratuitamente. Un sito che invece per questo genere di operazioni è assolutamente consigliabile è Imagecompressor.
Come vedete dall’immagine qui sotto, dovete semplicemente trascinare il file dell’immagine che volete alleggerire, tempo una ventina di secondi avrete la vostra immagine compressa in download.
Ci sono altri siti che aiutano a comprimere le immagini? Assolutamente sì
Ecco quali sono i siti che in modo del tutto gratuito ti aiuteranno a comprimere le immagini che avrai intenzione di caricare sul pannello WordPress
- iloveimg
- imagecompressor
- compressnow
- compressjpeg
Un altro trucchetto che a volte funziona per risolvere l’errore HTTP su WP, che ricordiamo lo si può risolvere in vari modi, non soltanto con l’alleggerimento e dunque con la compressione dell’immagine, dunque dicevamo, un altro metodo è quello di cambiare il formato del file, es. da jpeg a png, quest’ultimo è più leggero e dunque maggiormente digeribile in termini di “peso” da WP.