Le Conversioni su Google Analytics non rappresentano altro che un obiettivo da raggiungere. Mi spiego meglio. Ogni sito, ogni blog, ogni piattaforma web che si rispetti è creata per un obiettivo specifico: un obiettivo che il 99% delle volte consiste nel condurre l’utente verso una pagina apposita al fine di far completare all’utente un’azione relativa ad un acquisto oppure alla compilazione di un form.
Nel primo caso parliamo di acquisto nel secondo di lead ( che è di fatto un contatto utile e profilato, munito di nome, cognome, numero di tel., e-mail, città di provenienza, ecc di un utente interessato al nostro sito e ai nostri prodotti/servizi).
Approfondimento: Quanto vale un lead?
Tracciare le conversioni su Google Analytics è un procedimento facile, che deve essere implementato ogni qualvolta ci viene in mente di sapere con certezza se gli utenti che navigano all’interno del nostro sito raggiungono il goal che ci siamo prefissati.
Tracciare le conversioni Google Analytics
Dal dashboard di Google Analytics cliccate sul tasto “Amministrazione”, a quel punto cliccate su “Gestione Obiettivi”, e premete su “+ Nuovo Obiettivo”. Troverete dinnanzi a voi questa schermata.
Flaggate su “personalizzato”, e premete “Continua”. Vi ritroverete dinnanzi a quest’altra schermata
Ecco, attenzione qui. Nel form con i bordi rossi dovete inserire il nome del vostro Obiettivo (poi capiremo perché è fondamentale questo passaggio), ora premete di nuovo “Continua”.
Una volta selezionato il link della url che ci interessa, non ci resta che inserirlo qui
Flaggate su “Destinazione” e premete di nuovo “Continua e ricordatevi di tenere il parametro “è uguale a”, significa che l’azione (vendita e/o lead) che l’utente compierà sarà uguale all’azione che vi siete prefissati tramite la url della vostra thank you page statica che avete copiato e incollato nell’ultimo campo con i bordi rossi.
Il parametro “è uguale a” rappresenta una corrispondenza per così dire esatta, pertanto non potrebbe essere usato questo parametro se la thank you page fosse di tipo “dinamico”.
Premete “Salva” e il gioco è fatto! Ora avete impostato un obiettivo e dunque una conversione su Google Analytics!
Perché è importante dare un nome alle Conversioni Google Analytics
Perché è una questione di ordine e di precisione, è una questione di rendere chiare e concise un certo tipo di analisi. Se osservate bene, la schermata qui sotto, mostra come “Richiesta Corso Full Partecipanti Laravel” sia il nome che abbiamo dato al nostro Obiettivo. Se non nominate tutti gli obiettivi con nomi diversi potrebbe essere più complesso analizzare questa schermata, alla quale si accede cliccando su “Conversioni” — “Obiettivi” — “Panoramica”.
Approfondimento: Tracciare Eventi su Google Analytics