Ci chiedono di impostare un Business Manager di Facebook per un’agenzia. Non ci resta che documentare tutto (come al solito) e di capire insieme nel dettaglio cos’è il Business Manager di Facebook. Il Business Manager di Facebook non è altro che un account Fb ADS a cappella che altro non fa che tenere appunto sotto la propria “cupola” tutta una serie di account adv che sono dei vari Clienti come in questo caso dell’agenzia che ci ha chiamati.
In realtà il Business Manager non si limita a fare soltanto questo, ma procediamo con ordine e vediamo insieme tutti i dettagli di questo importante tool di Facebook.
Cos’è il Business Manager Facebook
Un account a cappella che tiene sotto la sua chioccia tanti account ADV Facebook che sono connessi alle pagine facebook dei nostri clienti, non ai nostri account ADV personali, attenzione. Qui infatti c’è la prima sostanziale differenza tra Business Manager e Account ADV Facebook personale.
Il punto di riferimento non è il nostro account personale del nostro profilo Facebook, il punto di riferimento sostanziale qui è la pagina Facebook del cliente, per adesso non vuol dire molto quest’affermazione, ma capiremo bene tutto nel prosieguo ;).
Altra cosa importante da sottolineare!
Se non si ha infatti una pagina impostata come principale all’interno del Business Manager è come non averlo.
Se non si fa questo passaggio paradossalmente non possiamo utilizzare il Business Manager: del tipo, non potremmo gestire le risorse stesse (le persone, gli inserzionisti, i collaboratori, ecc della nostra azienda all’interno dell’account) e le stesse risorse non potrebbero accedere al Business Manager.
Una volta inserita una pagina al centro di tutto, possiamo cominciare.
Prima di cominciare a smanettare dentro l’account, capiamo esattamente cos’è e da dove si crea questo tipo di account specificoe sopratutto capiamo quali sono le funzioni principali.
Creare Account Business Manager
Per creare un account Business Manager bisogna andare su business.manager.it e cliccare in alto a destra “Crea un account”. Da qui in poi Facebook chiederà la mail del gestore/amministratore dell’account Business Manager e vi chiederà la pagina Facebook che voi intendete inserire come “centro di tutto”, in pratica la pagina Facebook della vostra agenzia. Attenzione, altro piccolo particolare da sottolineare: se il vostro profilo personale con la vostra mail che usate è già gestore/amministratore di un Business Manager Facebook non troverete in altro a destra il pulsante “Crea Account”… in sostanza non è possibile con un profilo personale Fb essere amministratori di più Business Manager.
Ti interessa avere più clienti per la tua attività? Chiedici un preventivo per la gestione della pagina Facebook della tua azienda e per impostare una campagna Lead Generation, la prima consulenza è gratuita!