Nasce Instagram Shopping. Lo shopping su Instagram arriva sulle stories, dunque i prodotti menzionati nei filmati da 24 ore d’ora in avanti si potranno anche acquistare. Passo in avanti importante questo da parte del social network che più di ogni altro sta sfruttando l’era della mobile first e non solo.
Instagram Stories e l’evoluzione di Instagram
Piaccia o non piaccia Instagram è il social network del momento, su tutto e tutti e contro tutti. Dalla condivisione delle foto ad un’evoluzione oggi sempre più marcatamente eCommerce e lato business, eccoci dinnanzi alla nuova veste di Instagram che diventa anche shopping attraverso le sue stories, che tanto hanno fatto discutere, appassionati e addetti ai lavori. Adesso dal “tag shopping interno alle stories” si accede direttamente nella pagina del sito web dove si può acquistare il prodotto!
Sono i dati a parlare chiaro: più di 400 milioni di account le guardano per sentirsi sempre più vicini ai loro account preferiti e un terzo delle Stories seguite è fatto da aziende, che utilizzano questo tipo di funzione per narrare con cura e dedizione la propria identità e i propri prodotti. Per ultimo dobbiamo ricordare che sono più di 90 milioni gli utenti che ogni mese cliccano su un post per avere maggiori informazioni su un prodotto.
Vendere su Instagram “pompando le stories da Facebook ADS”
Come possiamo promuovere a pagamento una stories su Instagram? Facilissimo. Ci basta entrare all’interno di un Gruppo di Annunci in Facebook ADS e selezionare “posizionamenti”, “modifica posizionamento” come nell’immagine qui sotto, a quel punto flaggate su stories, in questo modo starete spingendo la vostra campagna direttamente sulle stories di Instagram.
Attenzione però, non tutte le campagne Facebook ADS possono promuovere storie, ad esempio una campagna Interazione non può farlo, mentre una Campagna Traffico e una Conversione sì!
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Connettere Account Instagram a pagina Facebook
Altra questione importante. Ma come vedranno gli utenti i nostri annunci sponsorizzati da Facebook ADS su Instagram, immaginiamo dunque le stories che appunto stiamo spingendo? Le vedranno per forza di cose brandizzate secondo i canoni della pagina Facebook che stiamo promuovendo in relazione al nostro account ADV su Facebook ADS.
Ma se noi volessimo connettere la pagina Facebook ad un account Instagram magari con un nome diverso, con un brand diverso oppure allo stesso account Instagram relativo alla pagina Facebook che stiamo spingendo, possiamo?
Sì, basta fare così, all’interno dell’inserzione troverete l’icona di Instagram:
una volta premuta,
ecco che vi apparirà la possibilità di inserire username e password del vostro account Instagram e dunque connettere la pagina Facebook a Instagram.
Morale della favola, la verità è che Facebook ADS è sempre di più un qualcosa a parte, dunque al di là di Facebook e Instagram in sè, stiamo parlando dell’unico tool realmente performante e fondamentale per fare ADV su Facebook e Instagram (Instagram ha anche un programma ADV proprio) e che sempre di più rappresenta un mondo un po’ a parte, con meccanismi tutti suoi che vanno però conosciuti al millimetro se si vogliono ottenere risultati di un certo tipo dai nostri account Facebook e Instagram.
Chi vorrà sfruttare le potenzialità di Instagram lato ADV non potrà che non passare da qui, oggi più di prima grazie alla novità di Instagram Shopping.
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