Parliamo di Facebook oggi, precisamente di Facebook ADS. Capita spesso, ed è un problema comune già notato da diversi utenti che utilizzano la Gestione Inserzioni di Facebook, quello di trovarsi parecchie volte durante lo svolgimento di “campagne interazione” con like di “soggetti un po’ strani”, che sembrano dei fake o utenti stranieri che “probabilmente non parlando italiano non potrebbero nemmeno aver capito la nostra inserzione”.. come mai questo strano fenomeno? Come risolvere le interazioni fake su Facebook e/o di quelle di “utenti stranieri”? C’è un modo per farlo, ecco come.
Chi sono gli utenti fake e come sbarazzarsene
Questi fake derivano per lo più da paesi dove per pochi cents alcune società invitano questi utenti a mettere like a caso nelle svariate campagne Facebook ADS di tutto il mondo; detto ciò non sempre è così, dipende, non esiste una provenienza certa degli utenti fake, la teoria più verosimile è questa anche se le voci in giro sono tante.
E’ fastidioso questo problema, quello delle interazioni fake o provenienti da soggetti esteri che poco hanno a che fare con il nostro annuncio… perché è fastidioso?
E’ fastidioso perché quando impostiamo campagne interazione a CPM ottimizzato le campagne in questione vengono ottimizzate proprio in base all’interazione che queste ultime hanno con gli utenti in target: più interazioni si riescono a raggiungere e sempre più basso diverrà il costo di ogni singola interazione, dunque in rapporto a quanto si spende al giorno, più basso è il costo, maggiore sarà il numero delle interazioni complessivo.
Ok ci siamo, suppongo avete già intuito dove voglio arrivare: se dunque abbiamo tantissime interazioni inutili o fake, il nostro costo d’interazione sarà bassissimo, 0,02/0.03 (che su Facebook sono ottimi risultati per una campagna interazione) dando adito a false aspettative sulla “bontà della nostra campagna” proprio perché queste interazioni provengono da utenti fake.
Le interazioni fake su Facebook colpiscono di solito le Campagne Interazione e le Campagne Like, ma non solo, anche tutte le altre tipologie di Campagne su Facebook sono a rischio.
Come risolvere la questione interazioni fake o da soggetti esteri?
Risolvere il problema interazioni fake o da profili stranieri è possibile e si fa in due mosse:
- Selezionare “persone che vivono in quel luogo” come vedete nell’immagine qui sotto
- Selezionare “Lingua” italiana
Bisogna dunque agire modificando il Gruppo di Inserzioni proprio come nell’immagine qui sotto.
Se invece il problema persiste, bisogna paradossalmente escludere tutti gli Stati dove ci accorgiamo che provengono i nostri utenti stranieri/fake, è un po’ una “menata” ma funziona, qui il difficile è intuire se mai da dove provengono i “fake” 🙂
Articolo molto interessante, quello che non ho ben capito è: quando un utente Facebook crea una inserzione, per questo servizio paga Facebook e nessun altro, ergo chi assolda gli utenti fake? Chi ha interesse a far aumentare il traffico dell’inserzione? Sembrerebbe evidente che è lo stesso soggetto, cioè Facebook oppure chi?! Tra l’altro, molti dei fake (Bangladesh, India, Pakistan, Sri Lanka) arrivati sulla mia pagina dichiarano di lavorare per Facebook, dunque sono di fatto assoldati da FB. Sbaglio, o c’è un po’ di omertà su questa situazione? grazie ancora
Ciao Anneke,
di solito sono aziende affiliate a Facebook che si occupano di sondaggistica, piccole operations di marketing, ecc e quindi ingaggiano persone nei paesi più poveri del mondo per mettere like e quant’altro in cambio di pochi cents… così è il mondo 😉
grazie! La cosa “fantastica” è che FB mette in guardia dai falsi like, contatti etc… un giochino miliardario davvero ben organizzato 🙂 Provo a scrivere a un Mr Fake per offrirgli un compenso in cambio di un’intervista. buon lavoro!
potrebbe essere un’idea, poi ci dici come va a finire 😉