Vediamo insieme oggi come “italianizzare il tag more” di WordPress. Ne convenite che vedere “read more” in un blog in italiano è “orrendo”? Siete d’accordo che bisogna toglierlo al più presto per risultare esteticamente più gradevoli :)? Scherzi a parte, sul web abbiamo cercato diverse guide e sono piuttosto vecchiotte. Cerchiamo di capire insieme qual è la soluzione più efficace lato codice per eliminare l’orripilante “read more” del fatidico “tag more” facendolo diventare “continua a leggere”.
Non c’era una guida aggiornata su come italianizzare il tag more e dunque abbiamo pensato bene di crearla noi di Effettoundici! Per poter effettuare “un’operazione del genere” bisogna avere minime conoscenze di PHP e discrete conoscenze del funzionamento di WordPress, non serve altro.
Esempio tipico di modifica su un tema WP (abbiamo usato “Genesis nel caso di specie)
//* Customise the 'read more' text add_filter ( 'excerpt_more', 'genesis_read_more_link' ); add_filter ( 'get_the_content_more_link', 'genesis_read_more_link' ); add_filter( 'the_content_more_link', 'genesis_read_more_link' ); function genesis_read_more_link() { return '<a class="more-link" href="' . get_permalink() . '"> [Continua a leggere]</a>'; }
Questo è il modo più ottimale per italianizzare il read more, non a caso aggiungere codice al file function.php di ogni tema rende questa soluzione univoca per qualunque template WP!
Queste cosucce sembrano banalità ma sono comunque importanti:
- il “read more” in inglese in un blog italiano proprio non lo si può vedere
- all’interno del tag <a> in html è comunque possibile in maniera “gradevole” giocare con lo stile del nostro “continua a leggere” rendendolo esteticamente sempre più avvincente
- oggi un “blog” brutto può comunque avere dei riscontri pessimi, non lato Google, ma lato utente sì eccome!
Hai bisogno di una consulenza SEO? Vuoi conoscere i prezzi dei nostri servizi? Chiedici un preventivo e raccontaci che progetto hai in mente, la prima consulenza è gratuita!