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Il valore di un brand oggi è un assioma che nel marketing non si discute, non che prima fosse in discussione, ma il posizionamento di una marca e quindi il netto riconoscimento di un qualcosa all’interno di una categoria mentale di un determinato target al giorno d’oggi fa la differenza in modo netto, estremo talvolta, nella scelta del consumatore verso quel determinato prodotto e/o servizio.

Il merchandising altro non è che l’espressione “fisica” della brand identity, un’azione di marketing che deve essere curata nel minimo dettaglio soprattutto oggi, in un mondo complesso, globalizzato, e ancorato fortemente al digitale e al web 3.0.

Creare una brand identity è essenziale ma non è così semplice: il merchandising può essere un ottimo supporto

Nessuna azienda pertanto può prescindere da un’identificazione chiara del proprio brand, e nel merchandising fisico di marca, tutto ciò assume un valore ancora più significativo.

Lanciare un brand oggi è complicato proprio per una moltitudine di fattori che entrano in gioco: creare un nome, un logo, biglietti da visita, carta intestata, insegne, brochure e cataloghi, mezzi di trasporto, divise dei dipendenti, gadget aziendali e  ventagli personalizzati non è cosa semplice; inoltre  tutto questo incide fortemente, e non è cosa da poco, su come il brand, viene percepito dal tuo target di riferimento.

Per lanciare un brand basta creare un’immagine coordinata? No, ma è comunque il primo step per raggiungere questo tipo di dimensione ed effettuare un’operazione di merchandising degna di nota.

I gadget disponibili nel merchandising sono particolarmente utili per tutta una serie di motivi

Un’azione concreta per sfruttare il potere dei gadget aziendali può essere sicuramente quella della creazione di un evento, dove in omaggio vengono distribuite, oltre alle classiche brochure e ai classici volantini e cataloghi aziendali, perché no, anche dei ventagli per alleviare il caldo e svariati gadget che possono “colorare” il tutto con un qualcosa di utile, bello e divertente per l’utente finale.

Vediamo perché un gadget aziendale può fare la differenza in un’operazione di merchandising

  • Massimizzano l’esposizione del tuo brand

  • Distinguono la tua azienda dalla concorrenza

  • Aumentano le vendite

  • Sono convenienti

  • Consolidi i rapporti fra azienda e consumatore finale

Con una serie di gadget aziendali personalizzati e ben contestualizzati del tuo brand, ecco che quest’ultimo raggiunge il massimo dell’esposizione, sia offline che online, sì, perché le persone tenderanno a condividere sui social i gadget attraverso foto, like e condivisioni di vario tipo.

Un gadget ben fatto e ben concepito, può farti distinguere dalla concorrenza e dunque rafforzare il tuo posizionamento sul mercato.

Studi autorevoli inoltre dimostrano da anni che i gadget aziendali permettono un aumento delle vendite, del resto, alcuni di questi gadget puoi pure distribuirli dietro un compenso irrisorio e utilizzare quel ricavato per massimizzare i profitti.

Sono convenienti i gadget aziendali? Sì, perché di solito il costo per produrli è esiguo. Non è costoso produrre dei ventagli, delle t-shirt, dei piatti di carta ecc. Non solo, trovare un fornitore in grado di produrre questo tipo di oggettistica è facile, sul web ci sono tantissime soluzioni a portata di mano per qualsiasi tipo di azienda di qualsiasi tipo di settore merceologico, una fra tutte Promotionice.

Per ultimo, ricorda sempre che un gadget aziendale, ti connette in un certo qual modo al tuo utente finale, ti connette materialmente con i clienti e con i tuoi potenziali clienti in modo da consolidare il rapporto riducendo in maniera decisiva la distanza fra e il tuo consumatore ideale.