Negli ultimi mesi, complice lo scoppio della pandemia Covid-19, il mondo del lavoro è cambiato radicalmente: trasformazioni in atto da anni hanno subito un’accelerazione e di colpo ci siamo tutti trovati a gestire il lavoro da remoto con tutti i lati negativi e positivi che ne consegue.
Uno dei lati più difficili da disciplinare del lavoro da remoto è la produttività e la gestione del tempo e del team. Uno strumento utile in questo caso è Notions: una app sviluppata e progettata apposta per creare uno spazio di lavoro virtuale ideale per ottimizzare la gestione del lavoro.
Nei prossimi paragrafi vediamo in dettaglio tutte le caratteristiche: seguiteci!
Notions: tutto quello che c’è da sapere
Come abbiamo detto nell’introduzione di questo articolo, Notions è una app che nasce con l’obiettivo di creare uno spazio di lavoro come strumento di gestione e di produttività. Le caratteristiche di Notions sono diverse:
- Ti permette di creare una Wiki personalizzata per i tuoi collaboratori: puoi creare e modificare guide e pagine per il tuo team;
- Ti permette di condividere documenti in tempo reale che possono essere modificati;
- Ti permette l’accesso da diversi device.
Vediamo adesso come funziona:
Notion, l’avrete forse capito da quello che abbiamo scritto fino ad adesso, è un mix tra diverse app che tutti noi utilizziamo per la gestione del nostro lavoro. Notions infatti incorpora funzionalità simili a quelle di Google Docs, Dropbox, Evernote, e tanti altri.
Le diverse funzionalità di Notions
Vediamo più in dettaglio quali sono le diverse funzionalità di Notions:
- Scrittura e condivisione di documenti in tempo reale e da diversi device;
- Creazione e condivisione di contenuti in formato Wiki;
- Creare diversi spazi di lavoro;
- Assegnare attività e compiti;
- Possibilità di invitare diversi utenti;
- Ampia scelta di layout in grado di rispondere ad ogni esigenza.
Come si utilizza Notions?
Adesso che abbiamo visto le funzionalità di Notions, vediamo nel dettaglio come si utilizza questa fantastica app:
- Per prima cosa si va sulla homepage e si clicca su “Get Started” e accetta la normativa sulla privacy;
- Dovrai quindi inserire delle informazioni quali nome e cognome e attività lavorativa;
- Ti verranno quindi chieste informazioni relative al tuo lavoro e al tuo spazio di lavoro: il nome del tuo spazio di lavoro e la url. Fatto questo clicca su “create workspace”.
- Adesso è arrivato il momento di personalizzare il tuo spazio di lavoro: scegli dalla schermata che ti si è aperta davanti tutti gli strumenti che vuoi inserire.
Completati tutti questi passaggi avrai accesso alla sezione Getting started e imparerai ad usare Notion: è tutto molto intuitivo, in pochi passaggi avrai creato il tuo workspace personalizzato e modellato sulle tue esigenze.
Creare una Wiki con Notions
Come vi abbiamo già detto nei paragrafi precedenti di questo articolo, Notions permette di creare una wiki per te e i tuoi collaboratori o dipendenti. Puoi creare pagine e sotto pagine semplicemente cliccando sul tasto “+” posizionato nella barra laterale. Puoi anche integrare le pagine con immagini, grafici, foto e tutto quello di cui hai bisogno!
Quanto costa Notions?
Notions mette a disposizione dei suoi clienti diversi piani tariffari a cui corrispondono diverse funzionalità:
- Piano base gratuito: permette di creare fino a 1000 contenuti e la grandezza massima di allegati è di 5 MB;
- Piano personale: alla cifra di 4 dollari al mese, il piano Personale di Notions può essere sottoscritto da una sola persona che però può invitare ospiti e collaboratori in maniera illimitata;
- Piano Team: al costo di 8 dollari al mese per membro questo piano permette caricamento di file senza limiti e accesso illimitato ai blocchi di memoria;
- Piano Impresa: è il piano destinato alle grandi imprese: al costo di 16 dollari al mese fornisce tutti gli strumenti necessari per gestire l’organizzazione del lavoro di una grande azienda.
Ed ecco a voi svelati tutti i segreti e le funzionalità di Notions, se volete altri consigli e curiosità, continuate a seguirci!