Oggi vi parliamo di due tools fondamentali per la SEO e soprattutto per la SEO Copywriting: Plagium e Copyscape. A cosa servono Plagium e Copyscape? Servono a capire chi fa il furbetto in tema di contenuti, ovverosia ci aiutano a capire se i contenuti di un sito web sono copiati oppure no.
Plagium vs Copyscape: qual è il migliore?
Premessa, sono due validissimi tools entrambi e c’è un altro fattore molto importante da considerare: sono free. Già, avete capito bene sono tool che possiamo utilizzare gratuitamente. Conosciamoli nel dettaglio.
Copyscape
Per capire chi ci sta copiando con Copyscape è semplicissimo, il programma invita l’utente ad inserire la url del nostro sito all’interno del motore di ricerca, a quel punto premiamo invio e vediamo se c’è qualcuno che fa il furbetto in giro per il web.
Plagium
Plagium forse è leggermente più evoluto di Copyscape, possiede difatti anche una versione a pagamento e offre una serie di risultati un pochino più precisi. Inoltre su Plagium la usability è diversa in rapporto a quella di Copyscape, proprio perché su Plagium si possono non solo beccare le url dei siti che ci copiano ma si può procedere facendo un check direttamente inserendo il testo del nostro sito.
Se una volta inserito il nostro testo compare solo il nostro sito nei risultati, vuol dire che possiamo dormire sonni tranquilli 😉
Non solo, su Plagium c’è pure la possibilità di confrontare un testo con un altro testo, Plagium ci sottolinea le parti “uguali” dunque in teoria copiate.
SEO e Contenuti Copiati
Ripetere non fa mai male: copiare i contenuti di un sito web è deleterio in ottica SEO, sempre e comunque, se Google se ne accorge sono “dolori”.
Ne vediamo di tutti i colori qui, e onestamente c’è ancora molta ignoranza su questo preciso aspetto. D’altro canto dobbiamo sempre stare attenti che qualcun’altro non ci copi.
E se succede? Ce lo chiedono spesso, se succede è un problema… ma badate bene che Google non è così “fesso”, “capisce chi sta copiando e chi è copiato”, detto ciò in casi del genere bisognerebbe intervenire con alcuni accorgimenti di SEO Tecnica che magari approfondiremo con una guida dedicata ad hoc.