Tracciare le conversioni AdWords con WordPress è il tuo cruccio? Oggi ti spieghiamo come fare tramite il monitoraggio delle conversioni dentro il nuovo dashboard di AdWords. Procediamo con ordine e vediamo tutto nel dettaglio.
Tracciamento conversioni AdWords con Pixel e plugin WordPress apposito
Ci ritroviamo di fronte a questa situazione:
Pagina “statica” tipica thank you page alla fine di una richiesta di informazioni. Non dobbiamo lavorare nel tag “head” del sito per inserire il pixel di AdWords altrimenti avremmo falsato il dato delle persone che atterrano sulla thank you appunto perché coinvolgerebbe un po’ tutto il sito, dunque dobbiamo essere precisi e “beccare” soltanto quegli utenti che atterrano sulla pagina “grazie”.
A questo punto dobbiamo unicamente tracciare una singola pagina, cioè la nostra “thank you” statica.
Ci serve AdWords Conversion Tracking, ottimo per queste situazioni. Il plug in WP, gratuito, che ci mette in condizione di fare ciò che abbiamo detto in un modo talmente semplice che vi stupirà.
Menù di AdWords nuovo dashboard
Andate nel menù di Adwords in alto e premete la chiave inglese (occhio perché qualche settimana fa c’erano tra puntini).
poi andate su “Conversioni”
da lì premete sul tasto blu “Crea nuova conversione”
A questo punto dovrete dare un nome alla vostra conversione, in questo caso l’abbiamo chiamata “Ciao” , fatto ciò AdWords vi rilascerà come da immagine qui sotto un codice, si tratta del vostro pixel.
Attenzione perché dovete sempre selezionare “caricamento” per poter tracciare l’atterraggio su una thank you page statica.
Dovrete necessariamente fare copia e incolla del codice che vedete qui sopra, entrare nella vostra thank you page statica e inserirlo all’interno dell’editor dedicato alla pagina, infatti troverete un nuovo campo – che compare in automatico una volta installato il plugin WP AdWords Convertion Tracking – in fondo al testo ed è proprio lì che dovete incollare il codice di AdWords come nell’immagine qui sotto:
Tracciare conversioni AdWords
Un’ultima piccola precisazione: a nostro avviso è comunque sempre essenziale collegare l’account AdWords ad Analytics e a quel punto tracciare le conversioni anche tramite Analytics impostando le Conversioni e di conseguenza per forza di cose gli Obiettivi.