Quando sei alla ricerca di un preventivo SEO la cosa che maggiormente dovresti verificare nella scelta del fornitore è il posizionamento del suo stesso sito. Ok, cercheremo oggi di essere esaustivi e precisi su questi importanti concetti, andando a sondare anche tutta una serie di questioni legate al costo di una consulenza SEO e alla media dei prezzi dei consulenti e/o agenzie SEO in Italia.
Preventivo SEO: controllare il sito del vostro eventuale fornitore
Sto cercando un preventivo SEO e mi imbatto in un sito di un sedicente web marketer che si occupa di posizionamento nei motori di ricerca; bene, mi piace come scrive, ha dei prezzi ragionevoli, mi sta pure simpatico e allora perché non chiedere un preventivo SEO? Ecco qui il primo errore, mai fidarsi delle apparenze.
Oggi esistono strumenti come SEMRush che ci consentono di svelare alcuni arcani importanti sugli specialisti della SEO che non riescono manco a posizionare il loro stesso sito, per dire, manco ci vuole un abbonamento SEMrush, basta utilizzare la versione free DEMO del software per capire con quali parole chiave tale sito è posizionato.
Capite bene che se il nostro sedicente consulente SEO ha un sito web che manco riesce a posizionare se stesso con parole chiave ragguardevoli per il suo business, “consulente SEO Milano, Consulente SEO Torino, ecc”, qualche dubbio potrebbe incominciare a venirci sul suo operato.
Esempio classico: credibilità di un preventivo SEO
Sono uno psicologo che lavora a Verona – prendo una città a caso – mi imbatto in un sito, magari grazie ad una campagna ADV su Facebook, tipico esempio, e leggo “primi sui motori di ricerca: prezzi, consulenze SEO, ecc”. La prima cosa da fare è vedere se questo consulente SEO o quest’agenzia è per lo meno riuscita a posizionarsi in prima pagina con la chiave “SEO Verona” (se sono un esercente che lavora a Verona e provincia per intenderci…).
La questione qui è semplice, andate su Google e inserite la parola chiave “SEO Verona” e vedete chi esce tra – almeno! – le prime 10 posizioni della SERP di Google.
Dovete sempre tener conto di una cosa: non è possibile, a nostro modo di vedere le cose , trovare prezzi SEO abbordabili se siete dei piccoli esercenti che hanno un business locale qualora vi rivolgiate a grosse web agency oppure a consulenti di fama nazionale. Nel senso, molto spesso sono proprio questi ultimi che dominano la “SEO nazionale” dunque senza il suffisso “Genova, Verona, Milano ecc” con chiavi relative al loro mestiere che sono pazzesche: preventivo SEO, SEO, consulenza SEO ecc.
Insomma quest’inciso, giusto perché in un certo qual senso “dovete anche accontentarvi di chi trovate su Google”… E’ già un ottimo risultato un posizionamento in prima pagina con la chiave “SEO Verona” se io sono un esercente di Verona che scopre quest’eventuale fornitore e lo contatta per un preventivo SEO a livello locale. Ok, giusto per intenderci fin da subito.
Consulenza SEO Prezzi
Qui siamo di fronte ad un mare magnum di proposte a volte senza capo e né coda. Un conto è rivolgersi ad un’agenzia, un conto signori cari è rivolgersi ad un consulente SEO. E’ decisivo, e lo diciamo da tempo, consultare le pagine “Chi Siamo” e “Contatti” per capire chi abbiamo di fronte: di solito un’agenzia per ovvie ragioni costa di più che un consulente SEO… ma chi rende di più?
Super dilemma: Meglio affidarsi ad un consulente oppure ad un’agenzia SEO?
Per prima cosa oggi, anche in Italia, e non facciamo esempi, il termine “web agency” è diventato particolarmente omnicomprensivo, anche perché in verità esistono delle vere e proprie “seo agencies”, certamente più performanti nello specifico di una “web agency” che magari si occupa di altre 10.000 cose, detto questo, le agenzie a nostro avviso offrono una garanzia in più del consulente: la sicurezza.
Non c’è verso, una volta stipulato il contratto di assistenza SEO un’agenzia ha il dovere di garantire un lavoro chiavi in mano senza che il Cliente se ne debba preoccupare un solo secondo del suo sito e dell’aspetto SEO del suo progetto; l’agenzia deve dare un senso di robustezza, di sicurezza, di gestione agevole delle cose… se non è in grado, se è inefficiente in questo… allora molto meglio un consulente SEO!
Un consulente SEO è meglio in taluni casi perché si innamora della causa più facilmente e la SEO è passione, oltre che tecnica, audacia e a volte fortuna: posizionare un sito web in ottica SEO è un’arte che appassiona, se manca l’amore per la SEO nel cuore di un consulente… meglio l’agenzia, più sicura, più dinamica ed ecco che insomma si ritorna al punto di prima.
Dipende molto anche dalle dimensioni vostre, della vostra azienda.
Se sono un fornaio di Alessandria forse un consulente SEO mi può bastare, se ho un’azienda all’interno di un mercato complesso (fashion ad esempio) e ho 10 dipendenti e “peggio ancora” devo vendere in tutto il mondo, molto meglio un’agenzia SEO!
Costi e Prezzi della SEO
Diffidate, diffidate, diffidate… ancora diffidate da quei fattucchieri che a volte vediamo “a spasso per il web” e che offrono consulenze SEO per 10 euro al mese… sono sciocchezze!
La SEO comporta questo tipo di lavoro, e dev’essere fatto in maniera costante, e soprattutto, ci vuole tempo, e il tempo è denaro:
- analisi costante del proprio sito e dei propri competitor (l’agenzia e il consulente qui sopportano un costo vivo spesso e volentieri non indifferente dovendosi dotare di tool di analisi di un certo livello)
- scrivere contenuti, inutile ripeterlo, per farli bene: ci vuole tempo e tanto a volte
- avere coscienza dei principi cardine della link building: ovverosia fare campagne link building che aiutano il Cliente, non che lo penalizzano 🙂
- conoscere tutti i meccanismi della SEO tecnica e dunque destreggiarsi anche in quest’ambito: da una corretta impostazione della sitemap a una piena consapevolezza di come effettuare un redirect 301, e non andiamo oltre.
Ma quanto costa in effetti un lavoro SEO?
Bene questa è le domanda centrale di tutto, quanto costa una consulenza SEO di un consulente e/o di un’Agenzia? Tanti sono i fattori che fanno lievitare i prezzi della SEO. Vediamoli con calma insieme.
Oggi in Italia, complice l’ascesa incredibile dei siti WordPress, lo specialista SEO è anche “realizzatore di siti in WordPress” dunque spesso sentirete (forse più lato consulenza) – ovviamente progetti ex novo – che il preventivo SEO si basa su sito WP + SEO.
Ok, capiamo che WordPress per certi aspetti – anche dal punto di vista SEO volendo – non è il massimo (lentezza del sito), detto ciò è pur sempre il miglior CMS in assoluto per la scrittura dei contenuti in ottica SEO e dunque chi fa SEO ve lo propina non perché non ama altri modi di fare siti ma ve lo dice il più delle volte per due ragioni:
- potete voi (Cliente) con calma aggiornarvi il sito senza troppe complicazioni, e non è poco fidatevi 🙂
- il consulente SEO e/o l’agenzia può intervenire a livello di contenuto nel modo oggi più performante in assoluto grazie a WordPress, ed è molto, moltissimo. Davvero, ricordate sempre Content in The King nella SEO. Ci sono ormai casi eclatanti di siti poco autorevoli e con pochi link in entrata in cima alle prima pagine con keyword importanti solo perché hanno testi splendidamente ottimizzati in ottica SEO, e stiamo parlando di siti super semplici creati in WordPress.
Sì ok, ma “sti prezzi SEO”?
A nostro modo di vedere le cose un lavoro SEO one shot quando comporta (lo diciamo lato Agenzia) una consulenza di un giorno/due + analisi del sito e la costruzione di due landing page da 1000 parole l’una ottimizzate in ottica SEO non può costare meno di 500€ + IVA, poi, se il Cliente vuole andare avanti con un’assistenza SEO mensile ecco che le cose cambiano…
Come prima dicevamo, la SEO è anche un po’ un arte, sarebbe come chiedere ad un pittore quanto costa fare un quadro per un committente, lui vi risponderebbe in base a logiche di prezzo, ma probabilmente anche in base alla sua ispirazione.
Quali sono i progetti SEO che voi consulenti non dovete mai accettare
Quando il Cliente si impone con un obbligo di risultato, mai accettare.
Nella SEO, l’obbligo di risultato non esiste, non è prevedibile e controllabile a tavolino il posizionamento di un sito web in maniera organica. In secondo luogo non accettate mai clienti che vi danno un lavoro e poi vogliono decidere e fare tutto loro… se lo facciano da soli, spesso poi sono quelli che hanno anche un problema peggiore: i pagamenti.
Prezzi SEO Effettoundici
Fermo restando che ognuno ha i suoi prezzi SEO com’è giusto che sia, ecco che qui possiamo parlare dei prezzi SEO della nostra agenzia che di fatto corrispondono a parametri reali e piuttosto conformi con il mercato di oggi, poi insomma, vedete voi:
- Prezzo landing page ottimizzata in ottica SEO e utile per campagne anche ADV (specie se fatte su Facebook ADS), si parte da 250€ + IVA (minimo 800 parole)
- Costo consulenza SEO one shot, si parte da 500€ + IVA (analisi del sito e scrittura di 2 testi/landing page minimo 800 parole super ottimizzate in ottica SEO)
- Assistenza SEO intesa come: blog con articoli ottimizzati + keyword strategy mensile (6/12 post al mese in ottica SEO minimo 600 parole) = 700€/1000€ + IVA da pagare mensilmente
- Creazione sito web in WP ottimizato in ottica SEO = a partire da 1500.00€ + IVA
Dopo tutto questo discorso super lungo e speriamo accattivante sui preventivi SEO, se ti va puoi anche chiedercene uno, la prima consulenza “Effettiva” è peraltro gratuita! 🙂