Quanto ci mette Google a indicizzare e, successivamente, a posizionare una pagina web? Domanda da un milione di dollari, alla quale è difficile fornire una risposta chiara ed esaustiva. Ma noi ci proviamo lo stesso.
Procediamo con ordine, anche perché c’è troppa confusione sul web tra cosa significa da un lato, posizionare un sito web in ottica SEO e, dall’altro, indicizzare un sito. Abbiamo parlato diverse volte sul blog di Effettoundici di indicizzazione e posizionamento: qui ribadiamo ancora una volta alcuni concetti fondamentali per capire la differenza fra posizionamento e indicizzazione. Lo facciamo perché si tratta di due concetti assolutamente distinti.
Tempi di indicizzazione…
La fase di indicizzazione di un sito web non c’entra nulla con il posizionamento in sé e per sé, nel senso: tutti i siti, a meno che non vi siano azioni manuali che indicano espressamente la non-volontà di indicizzazione, sono stati creati per essere indicizzati.
Utilizziamo, o meglio, creiamo un tool come la Sitemap XML per gestire la scansione che, insieme al tool Aggiunta URL, rappresentano lo strumento che ci consente di sollecitare la scansione del bot di Google che è il primo passo per venire indicizzati.
In quanto tempo un sito dunque viene indicizzato da Google? E’ impossibile dirlo con precisione, dipende davvero dal settore in cui si opera. Possiamo solo dire che nella maggior parte dei settori, dei casi, delle tipologie di sito web, eccetera… ci vogliono circa 2 giorni!
…e i tempi di posizionamento?
E per quanto riguarda il posizionamento? Ehh.. qui ci vogliono mesi, va sempre detto con onestà al Cliente: in media ci vogliono 2/3 mesi. Dipende dal settore, per intenderci, alcuni settori super competitivi sono ancora più “lenti”.
Abbiamo visto posizionamenti strategici palesarsi in prima pagina – e parliamo di keywords competitive in settore iper competitivi – anche dopo 6 mesi. Insomma, nella SEO la pazienza è la vera virtù dei forti… il problema è che molti clienti proprio non lo vogliono capire.
Esiste un metodo per accelerare i processi di indicizzazione e posizionamento? Per quanto riguarda l’indicizzazione “ni” ( un’ottima sitemap potrebbe essere più che sufficiente per accelerare questo tipo di processo, inoltre alcune cosucce che magari analizzeremo con calma in un articolo del nostro blog possono aiutare), invece, per quanto riguarda il posizionamento, una buona strategia di link building accelera i risultati SEO di un sito web in modo notevole.
differenze crawler, bot e spider
Hai bisogno di una consulenza SEO, scrivici due righe sul tuo progetto, entro 24 ore ti risponderemo!