A volte all’interno del nostro account Analytics ci accorgiamo che ci cercano e ci trovano tramite strane paroline, le così dette “not provided”: ecco come e perché succede questo e soprattuto cerchiamo di capire dietro questa dicitura cosa si cela. Facciamo una piccola premessa; è nel 2011 che Google decide che è giunto il momento di mettere in incognita le ricerche di tutti coloro che “le effettuano in quel preciso momento loggati dentro Google”, in pratica mezzo mondo, perché mezzo mondo ha un account gmail attivo mentre fa ricerche su Google… 🙂
Come ci cercano sul nostro sito?
Not provided, ora che sappiamo perché Google su Analytics ci mostra che tramite ricerca “organica” ci trovano per mezzo della parola chiave “not provided”, ecco che noi, essendo che non ci accontentiamo e vogliamo vederci chiaro cerchiamo oggi di capire quali parole chiave realmente si celano sotto il termine “not provided”.
C’è solo un modo per capire e come sotto la dicitura not provided, non vi fidate di post che sul web imperversano “che ci sono migliaia di modi per…” no, tutto ciò è fattibile tramite la Console Search di Google, lo strumento principe per chi si occupa di SEO.
Controllare tutto meticolosamente tramite la Console Search di Google
Entrare dentro la Console Search, digitare “analisi delle ricerche”, e lo ribadiamo come più volte già detto all’interno di questo blog: è il metodo migliore, più efficace e più realistico per capire con quali parole chiave ci cercano i nostri utenti, fidatevi. Gli altri metodi sono tutte delle “forzature” nel modo di interpretare Analytics.
La Console Search è lo strumento principale per questo genere di analisi, è l’unico che ci rende veramente informati in modo netto e “sincero” su come ci cercano e dunque come ci trovano i nostri Clienti per mezzo della ricerca organica.