Google MyBusiness è il servizio “local” di Google che ha sostituito Google Places. Vediamo oggi come compilare una scheda Google MyBusiness quando ce la chiede un nostro cliente, e cerchiamo di capire l’utilità di fatto di questo servizio di Google, e il meccanismo intrinseco.
Prima di parlare di Google MyBusiness è necessario capire due importanti questioni che hanno cambiato in questi ultimi anni la local search su Google:
- quando si effettuano ricerche via mobile “gironzolando” per strada in un luogo diciamo target per la nostra ricerca, “pizza milano” ecco che Google esclude ogni ricerca che non ha a che fare con Milano.
- quando invece comodoamente da casa inseriamo una query con un suffisso di città, Google indirizzerà la nostra attenzione verso una ricerca prettamente local
Ecco, ci siamo, Google come fa tutto questo, o meglio come ce lo raffigura? E noi come possiamo venirgli in contro? Con Google MyBusiness. Insomma avete compreso l’importanza di questo tool. In pratica questo tool assorbe tutte le ricerche di cui abbiamo appena parlato,
Ce lo raffigura esattamente in questo modo:
In pratica state notando come Google dà maggior visibilità a questo tipo di snippet, per essere più chiari, mette in prima linea a prescindere, coloro che hanno utilizzato e compilato con intelligenza e accortezza la Scheda Google MyBusiness. Questo non vuol dire che gli altri risultati, quelli sotto, dunque nella SERP classica sono irrilevanti, vuol dire semplicemente che nelle ricerche local una maggiore attenzione è data a coloro che compilano questa fatidica Scheda Google MyBusiness…
Ci si potrebbe chiedere a questo punto un’altra cosa a mio avviso di fondamentale importanza? Ma come si fa ad essere primi all’interno di quel riquadro, dunque all’interno del listato di Google MyBusiness? Ecco questa è una domanda da 100.000 punti a cui credo pochi SEO Specialist sappiano rispondere.
Non lo so con certezza, confrontandomi con alcuni colleghi ho come riordinato le carte e inteso, magari mio malgrado, che è una questione di casualità e/o di fortuna, la prima posizione dentro Google MyBusiness. Detto ciò io non credo alla casualità, sono convinto che c’è una ragione per cui Google, all’interno di MyBusiness “mette più in alto alcuni” in rapporto ad altri… dipende dalla qualità della scheda, dal contenuto della scheda e dal momento in cui si compila la scheda, meno competizione c’è, dunque prima si arriva, meglio si alloggia…
Compilare Scheda Google MyBusiness
Compilare la Scheda di Google MyBusiness è semplicissimo. Ci viene richiesto semplicemente di fornire i dati essenziali della nostra attività, chi siamo e dove ci troviamo. Molto ben fatta a mio avviso è la possibilità che si ha con Google MyBusiness di integrare la scheda con AdWords e con Google Plus, in pratica in modo da formare un tutt’uno che rafforzi l’ìdentità online dell’ìmpresa locale.
“Lettera a casa” di Google MyBusiness
Un’ultima cosa da considerare è questa. Quando compiliamo una scheda, immaginiamo di essere il consulente SEO di un nostro Cliente dobbiamo essere autorizzati a fare ciò proprio perché Google ce lo chiede, non solo, dobbiamo avvertire il nostro cliente che per rendere tutto pubblico, e dunque per confermare l’attivazione e la pubblicazione delle schede è necessario attendere che Big G spedisca al nostro cliente una missiva con un codice, il codice dovrà essere inserito in un apposito campo di Google MyBusiness per vedere definitivamente pubblicata la scheda di Google MyBusiness.