Odioso problema. A volte infatti, mentre facciamo un check dei link del nostro sito, ecco che troviamo delle pagine non trovate, delle 404 – dannose in ottica SEO e che quindi dobbiamo eliminare – e soprattutto notiamo come le url che danno le nostre pagine non trovate sono improvvisamente caratterizzate da questo suffisso %E2%80%8E.
Cosa è successo? Vediamo insieme come togliere %E2%80%8E dalle nostre URL e riportare tutto alla normalità utilizzando WordPress.
Di cosa si tratta quando vediamo nelle nostre url su WP %E2%80%8E ?
Cosa vuol dire innanzitutto %E2%80%8E? Significa che si è fatto copia incolla nell’editor testuale di WordPress del testo da Word, Wordpad ed editor testuali simili. Infatti la sequenza di caratteri %E2%80%8E definisce la fine della riga ma è codificato in UTF-8 e quindi non è visibile su tutti gli editor.
Come risolvere il problema %E2%80%8E
Semplicissimo, bisogna dotarsi del Notepad o di Text Editor e procedere come segue:
reincollare il link con questo suffisso %E2%80%8E all’interno dell’editor e salvarlo, così proprio come vedete nell’immagine qui sotto
Una volta che avete salvato il tutto, dovete semplicemente fare di nuovo copia e incolla della porzione di testo interessata che avete salvato dentro Notepad o Text Editor e incollarlo nuovamente all’interno dell’editor di WordPress che fa i capricci, e, come per incanto, noterete che tutto è tornato come prima.
Cos’è successo? È semplice: il salvataggio del link all’interno di txt editor e notepad ha ripulito il link codificandolo secondo il corretto Charset UTF che WP non vedeva in precedenza.
Redirect 301 per risolvere definitivamente il problema
Attenzione a far sparire le 404 che sono scaturite dal %E2%80%8E: si può utilzzare il plug in “Redirection” e applicare un 301 come nella figura qui sotto. In pratica dovete sempre ricordarvi di aggiustare a livello SEO, dunque tramite un 301, quelle pagine che per colpa di %E2%80%8E formano un 404.
Hai bisogno di una consulenza SEO? Dai un’occhiata ai nostri servizi e chiedici un preventivo, la prima consulenza è gratuita!