Spinnare un articolo, spinnare un contenuto, spinnare. Verbo usato spesso da noi “malati di SEO”. Vediamo insieme cosa vuol dire veramente spinnare un contenuto e quali sono i plugin che oggi vengono usati spesso e volentieri per effettuare questa tecnica SEO ai limiti della legalità, scherzo, è legale ma è piuttosto “borderline in ottica SEO”, proprio perché considerata da Google black hat e dunque spammosa.
Spinnare un contenuto online significa avvalersi di un software in grado di rimescolare le carte di un contenuto (scritto a mano) in modo automatico, in pratica aggiungendo congiunzioni, sinonimi, “nuove parole” insomma tutta una serie di parametri che rendono sempre nuovo di zecca il contenuto in questione. In pratica l’arte dello spinning, altro non fa che confondere ancora di più le regole del gioco.
Se è vero che Google si arrabbia dinnanzi a contenuti copiati, è anche vero che in questo caso si tratta di contenuti tutti diversi fra loro. Certo, un buon meccanismo di spinning altro non fa che generare migliaia di contenuti tutti diversi fra loro per sinonimi, congiunzioni e disposizioni della frase partendo dal primo e unico contenuto scritto dall’essere umano, in pratica si tratta di un robottino che scrive al posto nostro, ma anche questo, secondo i dettami di Google, è spam.
In pratica la differenziazione del contenuto che lo spinning propone sempre e comunque grazie al lavoro del suo bot, non esime da penalizzazioni.
Vediamo insieme acluni tra i più celebri plugin WP per poter fare spinning, ce ne sono alcuni GRATUITI e altri a pagamento, ma il risultato è sempre lo stesso, Google se vi scopre si incazza.
Plugin Spinning per WP
Wordai è forse il plugin più rinomato in assoluto, rimandiamo infatti al sito ufficiale. Sono Plugin che in passato sono stati protagonisti almeno nel mercato americano della costruzione di intere PBN magari da 40/50 siti l’uno, hanno un costo, ma hanno davvero delle finezze importanti che vale la pena tenere in considerazione. Poi ci sono tutta una serie di piccoli “esemplari” che potere trovare comodamente su Themeforest… basta digitare ” WP Spin“.
Se volete vedere come funziona lo spinning vi rimandiamo a questo programmino gratuito che dal clooud spinna in modo rapido e veloce i contenuti che gli proporrete: si chiama Spinbot e sono sicuro vi divertirete e poi capirete che tutto sommato, la vecchia mano umana è anche efficiente e capace di produrre non solo contenuti di qualità…
Bel articolo, non sapevo dell esistenza di questi bot che riscrivono uun testo, davvero interessante