Avete mai sentito parlare di Teachable? Di sicuro sì. Siamo nel momento più florido in assoluto delle piattaforme che online vendono corsi di qualsiasi tipo e in qualsiasi formato, o meglio siamo nell’era della formazione mista a consulenza e quindi chi fa consulenza fa formazione e viceversa. E dunque direte voi… che vuol dire tutto ciò?
Vuol dire che sono nati provider che aiutano chi fa corsi online a venderli, a distribuirli e a promuoverli… uno di questi è Teachable. Vediamo insieme nel dettaglio in cosa consiste e come lo si utilizza per iniziare il nostro business online relativo alla formazione e alla consulenza.
Teachable, come ClickFunnerl e Moodle, è una piattaforma che in maniera significativa oggi sta caratterizzando il mercato della formazione, in tutte le salse. Teachable ci ha colpito per la semplicità nell’utilizzo e dunque per la sua usability, oltre che per le sue funzioni davvero interessanti.
Cosa si fa con teachable?
Cosa possiamo fare con Teachable? Possiamo innanzitutto organizzare il nostro business online in tutta tranquillità, sì esattamente. Teachable ha tutto l’occorrente, tutto ciò che ti serve per iniziare il tuo business online legato alla formazione. Una dashboard piuttosto intuitiva ti permette di creare un sito ad hoc, una landing page ad hoc e ovviamente ti consente di caricare i corsi che vuoi vendere in tutta tranquillità.
Teachable ha un piano costi, anche se esiste una possibilità di dividere gli incassi con la piattaforma, raccomandiamo di utilizzare le formule ad abbonamento con fee mensile, perché lo raccomandiamo? Per via del fatto che a quel punto la personalizzazione del dominio e del nostro sito web diventa molto ma molto più “custom”.
Primi passi con Teachable
Andate su Settings in basso a sinistra e su “General”, e impostare le prime “questioni di base”, dove si vuole essere pagati, in che modo e così via. Una volta ritornati nella dashboard dovete completare il vostro profilo, da lì in poi dovete semplicemente pensare a creare i vostri corsi su “Create Course”: potete caricare file video, testi scritti, oppure usare una formula specifica che si chiama quiz, dopodiché non dovete far altro che impostare il prezzo!
I secondi passi sono scontati: cercate di pianificare al meglio la vostra scuola online e dunque di fare del vostro meglio, sia producendo i vostri corsi sia nella parte dedicata alla vendita. Il mercato della formazione è oggi molto complesso proprio perché incrocia la consulenza e satura facilmente.
Non solo Teachable
Già, non solo Teachable, ci sono altri interessanti tool online che ci aiutano a pianificare i nostri business online legati alla formazione. Segnaliamo Docebo e Moodle che sono due strumenti di sicuro interesse che vanno analizzati davvero con grande attenzione.