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Come ben sapete uno degli elementi fondamentali che contraddistingue la scrittura in ottica SEO e dunque l’intero ruolo di un buon Seo Copywriter è quello di saper individuare la “keyword principale vincente per realizzare un post vincente”. 

Gli strumenti che io consiglio per arrivare ad una soluzione ottimale in breve tempo sono quelli che ci vengono garantiti da applicativi web da sempre di supporto agli addetti ai lavori: Google AdWords: Keyword Planner, SEMRush, Ubersuggest, per citarne alcuni. 

Tools utili per trovare la giusta keyword

Il Google Keyword Planner fino a qualche anno fa era di sicuro lo strumento più importante per un SEO Copywriter che doveva individuare la giusta keyword. Gli strumenti in rete sono aumentati velocemente col passare degli anni, un ottimo strumento è anche Ubersuggest, ottima risorsa gratuita, niente da dire!

Con questo tutorial invece vediamo come utilizzare SEMRush per raggiungere nel miglior modo possibile questo nobile scopo: trovare la giusta keyword per il nostro prossimo post.

Dovete sapere che SEMRush è uno degli strumenti migliori in assoluto per questo genere di situazioni per la completezza delle informazioni che ci riesce a dare di volta in volta, step by step…

cominciamo!

Trovare la giusta keyword con SEMRush

Abbiamo un blog, un blog che parla di internet e ADSL. L’esempio pratico ci aiuta moltissimo, seguiamolo attentamente.

Ci sono due modi per capire di cosa scrivere.

  1. il primo approccio ci dice di andare a senso, il che non vuol dire andare a caso.

Se abbiamo un blog che parla di internet e ADSL di certo non andremo a cercare le keyword più interessanti su SEMRush comprese nell’area semantica della “frutta e della verdura”, facilmente ci concentreremo su tutta una serie di parole diverse tra loro, e prossimamente – o lontanamente a seconda della situazione – correlate: velocità ADSL, connessione limitata, router, come entrare nel router, ecc.

Il secondo approccio ci dice di migliorare “analiticamente il nostro istinto” raffinando la nostra idea di ricerca della parola chiave “trovata a senso”.

  • Abbiamo visto che il nostro blog ha pochi articoli sul router, ed è dunque il momento di scriverne uno! Approccio a senso.
  • Su quale kw esattamente intendiamo puntare? Approccio analitico mediante SemRush

trovare la giusta keyword

 

Statistiche parola chiave router. Analizzare una “kw grande” arrivando alla più “piccola”, utile per il nostro nuovo post ed eventualmente anche per una campagna AdWords, vediamo come.

Le Statistiche della parola chiave “router” ci mostrano, come era logico immaginare che siamo dinnanzi ad una kw non troppo trovare la giusta keywordcomplessa da posizionare in termini di concorrenza per annunci AdWords.

Il parametro “Concorrenza” indica infatti il livello di concorrenza in ambito AdWords, 0,15 (è buono se si considerate che  il limite massimo a mio avviso dove non ha più senso insistere è 0,60!)

Stiamo però facendo un raffronto che riguarda unicamente il comparto AdWords, e non tanto il discorso relativo alla difficoltà in ambito SEO, ci arriviamo tra un attimo.

Molto buono anche il volume delle ricerche, 14.800 al mese, questo è un numero che va considerato soprattutto se si intende avviare un intero progetto web dedicato ad una singola keyword, detto questo a noi per un blog composito che affronta tanti argomenti può bastare una kw che superi le 1000/1500 ricerche mensili e che soprattutto non sia così generica come “router”.

Sì talvolta le “bombe generiche” non portano tanti risultati in rapporto a parole chiave più piccole, parole sofisticate e molto più in target, magari relative alle offerte a cui siamo affiliati sono decisamente più utili!

Consulenza SEO? La prima è gratuita!

Keyword Difficulty SEMRush – ambito SEO

trovare la giusta keywordEccoci dinnanzi allo strumento che maggiormente ci serve per questo tipo di analisi.

In relazione alla nostra richiesta di analisi concorrenza in base alla parola “router”, ci aiuta efficacemente nel dashboard di SEMRush nel menu, alla nostra sinistra, l’ottimo strumento/parametro KD, acronimo di “Keyword Difficulty”.

Un conto è verificare il valore/presenza della concorrenza che coinvolge comunque anche l’attività degli inserzionisti a pagamento (AdWords), un conto è verificare la difficoltà vera e propria della parola chiave a livello SEO che è il vero parametro di difficoltà in termini di posizionamento su Google per quanto riguarda le ricerche organiche secondo SEMrush.

trovare la giusta keyword

Il parametro difficoltà è dunque di fondamentale importanza, in questo caso è di: 84,52. Bisognerebbe trovare parole che non sorpassano come minimo il 75,00!

Ricerche Correlate

A questo punto SEMRush ci offre una panoramica assai interessante, di spunti e dati in modo immediato e così preciso che nessun tool di web marketing al giorno d’oggi è in grado di offrirci.

Prova SEMrush

Andando sempre nel menu a sinistra su “Analisi Keyword” e digitando nel form, come abbiamo visto sopra, la parola “router”, ecco che ci apparirà poco sotto questa schermata.

Si evince nettamente come SEMRush ci sta fornendo le parole chiave a corrispondenza a frase più utili da usare su AdWords e tutta una serie di soluzioni organiche che si notano nel segmento “Ricerche Correlate”, queste  sono delle “ricerche correlate” alla parola router che ci serviranno per la costruzione del nostro post.

trovare la giusta keyword

Cliccando all’interno del tasto “visualizza report completo” di “keyword correlate” estendiamo la ricerca e notiamo “miglior modem router”. Perché ci convince? Ci convince perché la KD (Keyword Difficulty) non supera il 75%! C’è una buona dose di ricerche mensili “1300” e il numero di risultati sul web, ovverosia le pagine che presentano internamente questa parola chiave non supera le 300.000!

Attenzione ad una questione fondamentale: Ok il parametro “KD” come abbiamo visto, ma non dimenticate mai di verificare il tutto su Google utilizzando il semplice “contatore dei risultati”, sotto le 300.000 è una kw aggredibile appunto perché ha poca concorrenza.

trovare kw con SEMrush

 

trovare la migliore keyword

“Miglior modem router” è la kw perfetta se intendiamo scrivere un nuovo articolo per il nostro blog, in relazione al numero di ricerche mensili, in relazione al livello di difficoltà di posizionamento e al core business del nostro blog che se parla di internet e ADSL di sicuro non può che non avere al proprio interno una keyword relativa al “miglior modem router” da comprare.

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