Si sente spesso parlare di persone, aziende, “strani individui” che fanno business con Amazon, ma di fatto, cosa fanno con Amazon per guadagnare soldi? Oggi cerchiamo di chiarire tutti i metodi possibili per fare business con Amazon andando a scorgere vantaggi e svantaggi di avere come partner Amazon.
Dire che Amazon oggi è la realtà eCommerce numero uno nel mondo è riduttivo: Amazon è “oltre l’idea tipica di eCommerce” per tutta una serie di motivi.
Amazon è oggi il punto di riferimento nel mondo di un tipo di commercio al dettaglio che vede le sue transazioni completarsi online, questo è Amazon: il mondo del commercio elettronico nella sua espressione più assoluta.
Promuovere prodotti su Amazon e Vendere prodotti su Amazon
Prima distinzione: un conto è promuovere prodotti su Amazon, un conto è vendere prodotti su Amazon.
Partiamo subito con il metodo in assoluto più vicino al Web Marketing, dunque parliamo delle Affiliazioni Amazon. Ne abbiamo già parlato a volontà di Affiliazioni Amazon e abbiamo visto tutti i pro e i contro di questo metodo di guadagno nel blog di Effettoundici. Oggi però vogliamo focalizzarci su chi vende su Amazon e dunque fare delle apposite distinzioni con chi invece promuove su Amazon.
Chi promuove su Amazon
Affiliati Amazon promuovono (e non vendono) prodotti di altri.
Chi vende su Amazon
- Amazon Seller Central dove sei tu il produttore e allo stesso tempo il venditore
- Amazon FBA dove sei tu il venditore di merce tua ma non ne sei produttore e ti appoggi alla logistica di Amazon
- Amazon FBM, identico al caso di FBA ma ti occupi tu della logistica
- Amazon in Dropshipping dove sei il venditore di merce di altri
Vantaggi e Svantaggi di Vendere e promuovere su Amazon
Ci sono svantaggi e vantaggi in tutte le 4 tipologie di business appena elencate. Partiamo dai vantaggi, Amazon concede a chi lavora “con Amazon” una serie di vantaggi incredibili che valgono per tutti:
- Amazon detiene migliaia se non milioni di carte di credito registrate in Italia, come in tutta Europa e ovviamente allo stesso modo oltre oceano, immaginate il vantaggio. Basta un click oggi e la gente compra su Amazon. Senza se e senza ma, fiducia assoluta;
- Chi lavora con Amazon può sfruttare una logistica impeccabile, con servizi come Amazon Prime, giusto per citarne uno!
- Amazon è per gli utenti l’eCommerce oggi, anzi come dicevamo in apertura è oltre l’eCommerce, in pratica è il motore di ricerca dell’eCommerce… è il posto dove online le persone comprano, ma dove comprano veramente per intenderci, non tentennano come su altri siti… 😉
Il vero svantaggio è che chi fa Business con Amazon, è nelle mani di Amazon, dall’inizio alla fine. Facciamo un esempio tipico: investite in una categoria di prodotto, Amazon all’improvviso si rende conto che non rende più, cancella la categoria dal suo sito e voi avete finito il vostro business, può succedere.
Andiamo a vedere nel dettaglio Amazon FBA.
Amazon FBA: cos’è Amazon FBA?
Cerchiamo di capire cos’è Amazon FBA (Fulfillment By Amazon), un acronimo che dietro nasconde un “mondo”.
Amazon sta diventando un metodo per guadagnare online degno di rispetto, ops, “ridurlo a metodo di guadagno” è davvero pessimo e forse un po’ offensivo per gli addetti ai lavori. Amazon offre un modo tutto nuovo di fare business, in pratica una sorta di rivoluzione online dell’import export: stiamo parlando di Amazon FBA.
In pratica qui si acquistano prodotti in Cina, su Alibaba.com ad esempio, e li si piazzano sui marketplace europei di Amazon e su quello americano.
Amazon FBA è una rivoluzione, non c’è altro da aggiungere, per chi intende importare merce dall’estero e ricondurla sul mercato nostrano e su tutti i mercati dove Amazon è presente. Il vero motore che c’è dietro al fenomeno FBA è la possibilità che viene data al Merchant di sfruttare a pieno titolo il potere infinito della logistica di Amazon. Ma attenzione qui a non confondere FBA con FBM dove la logistica come sopra accennato è a carico del Merchant.
Addentrarci troppo nei particolari sarebbe illogico essendo che Amazon FBA meriterebbe un libro a parte, o almeno una serie di guide che cercheremo di produrre su questo blog… stay molto ma molto tuned!
Amazon è la nuova frontiera dell’eCommerce, dell’import export e forse di gran parte del web marketing ;).