Sentiamo spesso parlare di Vanity Metrics, oggi scopriamo cosa sono i vanity metrics e che valenza hanno avuto e stanno avendo all’interno dei rispettivi social network, ne approfittiamo poi per dire due parole in più sulla piccola grande rivoluzione a nostro avviso che sta attraversando Instagram che ha annunciato la fine dei “like”
Cosa sono i vanity Metrics
Per Vanity Metrics la letteratura “digital” degli ultimi anni ha sempre inteso tutte quelle metriche dettate da un’idea più di vanità che di risultato effettivo: like, cuoricini, faccette sorridenti fino ai fan delle pagine Facebook in alcuni casi addirittura recuperati tramite campagne a pagamento!
Sono metriche dettate dalla “vanità” e da una certa megalomania e non rappresentano davvero la potenza di un business online, la sua ampiezza, la sua prosperità e le sue possibilità di crescita. Quante volte ci soffermiamo dinnanzi a superbe pagine Facebook ricolme di fan, piene di like ma che sotto il velo della “vanità” di fatto non monetizzano nulla? Stesso discorso vale per alcuni profili Instagram e canali Youtube.
Questi canali ricchi di like spesso e volentieri non monetizzano perché o non sono in grado di rivolgere il giusto prodotto/servizio alla propria base utenti, oppure perché in realtà dietro la coltre di innumerevoli di fan si nasconde un vuoto incolmabile: è tutto finto.
Instagram e i vanity metrics
Instagram è il primo social network che ha preso un provvedimento serio contro le Vanity Metrics: dal 19 Luglio in poi non esisteranno più i like su Instagram! “Vogliamo che gli utenti si concentrino su ciò che condividi, non su quanti like prende il tuo post” ecco la prima dichiarazione “anti like” direttamente dal team degli sviluppatori Instagram, che dopo il felice esperimento in Canada, diventa realtà anche in Italia!
In realtà Instagram non ha voluto colpire il simpatico e innocuo “like” ma ha semplicemente preso dei provvedimenti molto seri con chi commercia like e follower fasulli. In Italia il test non è ancora diventato un provvedimento definitivo, staremo a vedere come reagiranno gli influencer e i “commercianti di like fasulli”… ne vedremo delle belle 🙂
Approfondimento: come collegare Facebook a Instagram