Oggi vediamo insieme come verificare la proprietà di un dominio. Questa pratica, infatti, ci può essere utile se volessimo contattare il proprietario di un dominio (che ricordiamo è sempre l’intestatario, il quale può comunque essere diverso dal proprietario del sito web) per un qualsiasi tipo di informazione e non solo.
Verificare la proprietà di un dominio come possiamo vedere è semplice, dobbiamo soltanto effettuare una serie di passaggi: ci aiuta un sito ad hoc oppure gli stessi provider, ad esempio Aruba e Register.it che offrono sistemi di identificazione particolarmente ottimizzati.
Verificare se un dominio è libero: Whois e altre risorse utili, siti terzi
La risorsa più tipica per questo genere di operazioni è storicamente Whois, sito che dà informazioni sul dominio in questione e che fornisce la possibilità di sapere se è libero oppure no. Il problema è che non fornisce il nome dell’intestatario.
Oltre Whois esistono altri siti che potete consultare per capire se un dominio è occupato oppure no… di solito sono gli stessi provider che forniscono domini e hosting!
Verifica proprietà del dominio: nome dell’intestatario
Per conoscere l’identità, ci aiutano alcuni provider soltanto quando l’estensione è .it ad esempio Aruba e Register forniscono anche l’identità dell’intestatario.
Compravendita Domini
Come abbiamo già visto in uno degli articoli più letti sul blog di Effettoundici.it la compravendita di domini anche in Italia sta diventando un fenomeno non del tutto irrilevante.
Il punto è che l’Italia presenta ancora un mercato non del tutto maturo e sviluppato in confronto a realtà come gli Stati Uniti e il Regno Unito, per non parlare ultimamente del “fenomeno Cina”.
Video Corso: “Fare business vendendo domini”
Un dominio .com ha un valore di mercato sempre (o comunque quasi sempre) maggiore di un .it, non solo, negli USA così come in altre zone del mondo “maggiormente digitalizzate” anche la compravendita dei siti web conosce una fenomenologia di mercato assolutamente più avanzata.
Approfondimenti: